Le prime tappe del Tour sono partite, come sta andando?
Il Tour della Prevenzione 2023, partito l’8 marzo scorso in occasione della Festa della Donna, è giunto alla sua quarta tappa. Per questa edizione è patrocinato da: Provincia di Padova, Camera di Commercio di Padova e ULLS 6 Euganea ed ha come obiettivo quello di superare le 1540 visite di prevenzione gratuite dello scorso anno.
Dopo il comune di Limena, la sede della Croce Rossa e la tradizionale giornata inaugurale a Padova, davanti Palazzo Moroni, sabato 15 aprile eravamo a Villafranca Padovana nell’ambito della Giornata della Salute organizzata dal comune e il 22 aprile saremo a Carmignano di Brenta.
Ancora molte altre tappe ci aspettano, grazie alla collaborazione con le amministrazioni comunali.
Oltre 80 visite gratuite eseguite finora grazie l’ausilio dell’ambulatorio mobile di Croce Verde e grazie alla disponibilità dei medici LILT.
Si tratta di visite di prevenzione del melanoma cutaneo e del tumore al seno, a cui, dal mese di maggio, si aggiungeranno le visite di prevenzione dei tumori del cavo orale, grazie alla collaborazione con ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani). Gran parte dei pazienti che ci contattano solo alla loro prima visita di prevenzione oncologica.
Tutte le tappe sono per noi un momento di incontro, con chi già ci conosce e frequenta abitualmente i nostri spazi prevenzione, ma soprattutto con chi, per la prima volta, entra in contatto con la nostra realtà e con il mondo della prevenzione oncologica.
L’obiettivo principale del Tour della Prevenzione è avvicinare il maggior numero di persone possibile alla prevenzione oncologica, questo viene fatto sia con le visite mediche che attraverso la diffusione di informazioni. Con il prezioso aiuto dei nostri volontari avviciniamo le persone alla prevenzione oncologica.
Questo “viaggio” per tappe attraverso le principali piazze di Padova e provincia riflette il percorso di prevenzione che invitiamo la popolazione ad intraprendere e a proseguire con controlli regolari. E la sua meta ideale, che coincide con il fine ultimo del nostro progetto, è il benessere fisico e psichico del paziente.
Perché prevenire è vivere!
Se vuoi saperne di più sul Progetto e sulle su edizioni precedenti puoi consultare questi link:
AL VIA IL TOUR DELLA PREVENZIONE 2021!
https://www.liltpadova.it/progetti-lilt/tour-della-prevenzione/