Nutrizione e prevenzione: il nuovo servizio di LILT Padova
La sana alimentazione che fa stare bene
LILT Padova Impresa Sociale attiva un nuovo servizio ambulatoriale dedicato alla Nutrizione in ottica di prevenzione oncologica, un’iniziativa concepita per offrire un supporto personalizzato ai pazienti e ai cittadini che desiderano adottare stili di vita e abitudini alimentari volti a ridurre il rischio di sviluppare patologie oncologiche.
Un approccio integrato alla salute e al benessere con un servizio personalizzato
Questo nuovo servizio si inserisce nell’impegno continuo di LILT verso la promozione della prevenzione primaria e si fonda su evidenze scientifiche consolidate che dimostrano come una corretta alimentazione possa giocare un ruolo cruciale nella prevenzione di alcune tipologie di tumore e aiutare i pazienti con determinate patologie come:
- obesità
- ipercolesterolemia
- ipertensione
- malattie metaboliche
- disturbi gastroenterologici
- diabete
L’ambulatorio si avvale di un’esperta in nutrizione e in patologie ad impatto nutrizionale, la dott.ssa Laura Mitaritonna con una lunga esperienza in questo campo, pronta a guidare i pazienti in un percorso di salute personalizzato.
Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a prescindere dalla propria condizione di salute, desiderano migliorare la loro alimentazione in ottica preventiva e curativa. Grazie a un approccio multidisciplinare, i pazienti potranno usufruire di consulenze individuali, durante le quali verranno valutate le necessità specifiche di ciascuno, tenendo conto della storia clinica, dello stile di vita e delle preferenze alimentari.
La nutrizione come strumento di prevenzione
Uno degli obiettivi principali del nuovo ambulatorio è quello di educare i pazienti sui principi di una corretta alimentazione, spiegando come alcuni nutrienti e abitudini alimentari possano contribuire alla prevenzione delle patologie oncologiche. Studi scientifici hanno dimostrato che il consumo di determinati alimenti, come frutta, verdura e cereali integrali, associato a una riduzione di zuccheri e grassi saturi, può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare tumori. Attraverso un’alimentazione bilanciata, non solo è possibile migliorare il benessere generale, ma anche potenziare le difese del corpo contro le malattie.
Collaborazione con altri specialisti
Il nuovo servizio lavora in collaborazione con gli altri specialisti in ambito di prevenzione oncologica in modo da poter offrire percorsi di prevenzione personalizzati anche ai soggetti che presentano fattori di rischio più elevati, come chi ha una storia familiare di tumori o chi è stato esposto a particolari fattori ambientali o stili di vita dannosi.
Modalità di Accesso
Il servizio ambulatoriale di nutrizione è attivo da Novembre 2024 presso gli Spazi Prevenzione di Arcella e Albignasego.
Le visite nutrizionistiche sono prenotabili al numero 048 8801484 int.1 oppure direttamente dal nostro sito web.