Novembre mese dedicato alla prevenzione oncologica maschile.

Inizia la campagna LILT for MEN 2024, dedicata alla prevenzione dei tumori dell’apparato genitale maschile: il tumore alla prostata, il tumore al testicolo e il carcinoma del pene. Un’iniziativa fondamentale per sensibilizzare il pubblico sull’importanza di effettuare controlli medici regolari.

LA CAMPAGNA NASTRO BLU

Con la campagna Nastro Blu – LILT for MEN ci impegniamo a mettere in primo piano la salute maschile, promuovendo l’importanza di adottare controlli regolari come parte integrante della routine sin dalla giovinezza. La prevenzione non dovrebbe iniziare solo a 50 anni, come comunemente si crede, ma molto prima, soprattutto in relazione a determinate patologie. Un esempio significativo è il tumore al testicolo, la cui incidenza maggiore si registra tra gli uomini sotto i 45 anni, dimostrando quanto sia cruciale sensibilizzare le nuove generazioni.

Il tumore alla prostata è la neoplasia più frequente nella popolazione maschile e costituisce quasi il 20% di tutti i tumori che colpiscono gli uomini italiani. Ogni anno in Italia sono circa 41.100 le nuove diagnosi, un numero che è cresciuto del 14% negli ultimi tre anni (nel 2020 si contavano 36.000 nuovi casi all’anno). Ma le prospettive di sopravvivenza sono le più alte tra i tumori maschili: più del 60% dei pazienti riesce a superare la malattia a cinque anni dalla diagnosi, dimostrando come gli accertamenti precoci possano fare davvero la differenza (dati AIOM 2023).

Per approfondimenti scarica la brochure LILT >

La campagna LILT for MEN 2024 di LILT Padova offrirà oltre 150 visite mediche gratuite mirate alla prevenzione dei tumori maschili che verranno effettuate presso gli Spazi Prevenzione di Arcella e Albignasego (queste sono riservate a coloro che effettuano la visita in LILT per la prima volta) oltre che durante le tappe del Tour della Prevenzione che, grazie all’ambulatorio mobile, porta la prevenzione nelle piazze e nelle aziende, il più vicino possibile alle persone. Le visite sono rivolte a uomini di tutte le età e saranno condotte da specialisti in urologia e andrologia. L’obiettivo è quello di individuare tempestivamente segnali di allarme che possano indicare la presenza di tumori o altre patologie.

Le visite gratuite (solo per chi effettua la visita in LILT per la prima volta) sono prenotabili al numero 49 8801484 int. 1 con i seguenti orari: lunedì e mercoledì 10:00 – 13:00 e dal lunedì al venerdì 15:30 – 18:30

IL TOUR DELLA PREVENZIONE IN BLU
  • Martedì 12 novembre – Barbona, visite urologiche gratuite per i residenti del Comune
  • Sabato 16 novembre – Pozzonovo, visite urologiche gratuite per i residenti del Comune
  • Mercoledì 20 novembre – EVAV, Abano Terme visite urologiche gratuite per i dipendenti

Le tappe nelle piazze del territorio di Padova per mettere a disposizione della cittadinanza visite ed esami gratuiti di prevenzione contro il tumore maschile più diffuso.

GLI ENTI PATROCINATORI

Provincia
Camera commercio
unipd
ospedale
ulss6
croce verde