SERVIZI LILT PADOVA
L’attività presso gli ambulatori LILT si concretizza grazie alla presenza di personale sanitario altamente qualificato e grazie al gruppo di Volontari formati che si occupano dell’accoglienza degli utenti e seguono, con il supporto del personale di segreteria, le pratiche amministrative necessarie allo svolgimento delle visite.
Quali i servizi attivi:
SERVIZIO DI ASSISTENZA PSICOLOGICA
Presso gli ambulatori LILT di Padova è attivo un servizio di consultazione psicologica nel quale le nostre psicologhe-psicoterapeute offrono uno spazio di ascolto dedicato ai pazienti oncologici e ai loro familiari.
Le persone ammalate di cancro spesso si sentono dire di non pensarci troppo, di distrarsi e che tutto andrà bene … una serie di frasi che, pur con le migliori intenzioni, sono volte a negare le emozioni negative che la malattia evoca. Il cancro, proprio perché considerato (a torto) una malattia fatale, viene negato nei suoi aspetti emotivi.
L’ascolto psicologico si pone invece come sostegno al recupero della consapevolezza del proprio stato emotivo. La malattia si affronta non negando, ma accogliendo e padroneggiando i propri pensieri e le proprie emozioni, anche quelle che fanno paura. All’interno della relazione psicologica con il professionista, il paziente, facendo esperienza di sentirsi capito, può accedere a una nuova possibile comprensione di sé, dei propri sentimenti ed emozioni.
Il supporto psicologico offerto dalla Lilt fa riferimento ad un modello globale che vede corpo e mente integrati fra loro, in tale ottica i pazienti e i loro familiari sono aiutati ad affrontare al meglio la sofferenza fisica e/o psicologica che la malattia comporta.
Il Servizio di Psicologia della LILT, effettuato da psicologhe psicoterapeute, prevede:
- Colloqui di consultazione psicologica
- Percorsi di sostegno psicologico e/o psicoterapeutici
Come accedere?
E’ possibile prenotare un appuntamento scrivendo a info@liltpadova.it o contattando il numero 049/8070205 int 3 (attivo dalle 9:00 alle 12:00 dal lunedì al venerdì)
A chi è rivolto?
Il Servizio si rivolge a quanti – giovani, adulti, anziani – stanno vivendo situazioni di sofferenza psicologica e di disagio legati a malattie oncologiche.
In cosa consiste?
La LILT mette a disposizione 3 colloqui di consultazione a titolo gratuito.
Sarà possibile, se necessario, poi, proseguire con un percorso di sostegno e/o psicoterapeutico individuale concordato con il professionista.
Chiunque può aiutare la LILT a sostenere questo servizio con una donazione.
Dona subito a sostegno del progetto di assistenza psico-oncologica cliccando questo link.
Il servizio di supporto psico-fisico è realizzato grazie ad un finanziamento 8×1000 della Chiesa Valdese (periodo 1/06/2020 – 31/07/2021)
SERVIZIO DI FISIATRIA
Lilt Padova, da sempre impegnata nell’assistenza psico-fisica ai pazienti oncologici ed in particolare alle donne operate di tumore al seno, organizza servizi di diagnosi e trattamento dei linfedemi secondari a patologie mammarie, tumori ginecologici o melanomi.
Il trattamento riabilitativo proposto consiste nel linfodrenaggio manuale degli arti superiori o inferiori associato ad un bendaggio di compressione o a linfotaping seguito da tutore elastocompressivo. Viene utilizzato inoltre, su indicazione dello specialista, un metodo innovativo studiato e diffuso dal Dr. Belgrado (Bruxelles), che prevede, oltre al linfodrenaggio, il bendaggio subito dopo lo svuotamento, la chinesiterapia ed eventuale nuovo bendaggio. A tutto questo si aggiungono l’ascolto e il colloquio con i pazienti, durante il trattamento fisioterapico.
Riuscire a dare ai pazienti un aiuto in più, mentre stanno vivendo un momento molto pesante e difficile da accettare e capire, è la missione che ci guida nel trattamento riabilitativo che dovrà accompagnare e sostenere questi pazienti a lungo, anche per tutta la vita.
In cosa consiste?
La LILT offre la possibilità di effettuare una prima visita gratuita con il Medico Fisiatra
Su indicazione dello specialista sarà possibile poi accedere al trattamento riabilitativo con Linfodrenaggio
A chi è rivolto?
Il Servizio si rivolge a chi presenta un linfedema degli arti superiori ed inferiori dovuto a tumori mammari, ginecologici, melanomi ecc.
Come accedere?
E’ possibile prenotare la Visita Fisiatrica scrivendo a info@liltpadova.it o contattando il numero 049/8070205 int 3 (dalle 9:00 alle 12:00 dal lunedì al venerdì)
Chiunque può aiutare la LILT a sostenere questo servizio con una donazione.
Dona subito a sostegno del servizio di supporto psico-fisico cliccando questo link.
Il servizio di supporto psico-fisico è stato realizzato anche grazie ad un finanziamento 8×1000 della Chiesa Valdese (periodo 1/06/2020 – 31/07/2021)
LA MINDFULLNESS A SOSTEGNO DELLA RIABILITAZIONE PSICO-FISICA DEI PAZIENTI ONCOLOGICI
Mindfulness significa prestare attenzione con intenzione, al momento presente e in modo non giudicante. Consiste proprio nel proporre un livello introduttivo, iniziale di pratica di meditazione che sia adeguato e adatto a contesti quotidiani, all’esperienza di vita normale che sperimentiamo tutti i giorni, un approccio che possa aiutarci a metterci in una diversa relazione col disagio, che prima o dopo, in un modo o nell’altro, tutti sperimentiamo.
La Mindfulness è una pratica basata sull’attenzione consapevole utile ad imparare a vivere nel momento presente, accettando la realtà e acquistando maggior capacità di tollerare e comprendere gli eventi senza farsi dominare dall’ansia e dallo stress.
Grazie alla dott.ssa Tiziana Russo, fisiatra e istruttore Mindfulness certificato, che ha deciso di donare il suo tempo e le sue competenze, LILT propone corsi di Mindfulness, individuali o di gruppo, accessibili a tutti, per acquisire tecniche utili a mantenere uno stile di vita più salutare in quanto più consapevole. Per partecipare basterà compilare il modulo a questo link
La cifra simbolica, richiesta per partecipare, sarà interamente destinata al progetto di assistenza psico-fisica ai pazienti oncologici. Partecipando o regalando questo corso sarà possibile sostenere i colloqui che offriamo gratuitamente ai pazienti oncologici e ai loro familiari e le sedute di linfodrenaggio, utili per migliorare la qualità della vita di chi ha subito un’operazione chirurgica.
Sarà un’occasione per fare del bene a sé e agli altri!
LA DERMOPIGMENTAZIONE DEL COMPLESSO AREOLA-CAPEZZOLO
Si tratta di una tecnica innovativa e sicura di tatuaggio 3D, che riproduce il complesso areola-capezzolo in donne che ne hanno subito la rimozione a seguito di mastectomia. L’effetto estetico che si ottiene è armonico ed estremamente naturale e consente alle pazienti di superare le fragilità che la malattia comporta, aiutandole a sentirsi nuovamente in sintonia con il proprio corpo.
Il tatuaggio medicale, minimamente invasivo, viene eseguito dal mese di maggio 2023 presso lo Spazio Prevenzione LILT di Arcella da una professionista specializzata e offerto gratuitamente alle donne che decidono di sottoporvisi.
La scelta di LILT Padova di investire in questo progetto trova le sue radici nei concetti più profondi di “salute” e “cura”. “Salute” non significa semplicemente assenza di malattia, come “cura” non vuol dire soltanto prevenirla o debellarla. Si tratta di abbracciare un’idea di amore e benessere complessivo della persona.
Per informazioni sul servizio di dermopigmentazione puoi scrivere a info@liltpadova.it o chiamare al numero 0498801484 (int. 3 – Spazio Prevenzione LILT di Albignasego).
Il servizio è eseguito gratuitamente previo rilascio di un nulla osta da parte del medico oncologo che ha seguito la paziente ovvero del medico chirurgo senologo LILT.
La seduta ha durata di circa due ore ed è previsto un ritocco dopo almeno cinque settimane.
Ai fini dell’esecuzione sono utilizzati dal professionista dei kit monouso e strumentazione sterile.
Non è necessaria alcuna preparazione particolare.