Per tutto il mese di ottobre, in occasione della campagna Nastro Rosa “LILT fo WOMEN 2024”, anche quest’anno LILT organizza iniziative e visite gratuite di prevenzione del tumore al seno.
LILT invita le donne a prendersi cura della propria salute e a fare diagnosi precoce. LILT diffonde informazione sui proprio progetti di prevenzione e sui servizi offerti alle donne che hanno combattuto contro il tumore al seno.

Un mese di visite gratuite, scopri le date e come fare a partecipare.

Per ciascuna tappa è necessaria la prenotazione, le visite sono disponibili fino a esaurimento posti. Gli orari di visite cambiano per ciascuna tappa, verificare le informazioni sulle pagine Facebook e Instagram di LILT Padova.

IL TOUR DELLA PREVENZIONE IN ROSA

  • Sabato 5 ottobre – Padova, davanti Palazzo Moroni INAUGURAZIONE UFFICIALE
  • Domenica 6 ottobre – Montegrotto Terme, 7^ biciclettata in rosa vedi la locandina >
  • Sabato 12 ottobre – Cittadella
  • Giovedì 17 ottobre – Granze
  • Sabato 19 ottobre – Montagnana con Urban Trail
  • Sabato 26 ottobre – Teolo

Sei tappe nelle piazze del territorio di Padova per mettere a disposizione della cittadinanza visite ed esami gratuiti di prevenzione contro il tumore al seno.
Dal 5 al 26 ottobre lo Spazio Prevenzione Mobile LILT viaggerà per diagnosticare precocemente il tumore alla mammella.
Il tour nelle piazze è reso possibile anche grazie all’attenzione alla salute femminile di SICE e Generali Italia.
__________________________________________

GLI EVENTI SEGNALATI DAI COMUNI DELLA PROVINCIA
Comune di Pozzonovo – venerdì 04.10.2024
Incontro: “OTTOBRE ROSA 2024: Donna siCura di sé” organizzato dall’Associazione Riprogettare la Vita ODV.

Comune di Merlara – domenica 13.10.2024
Evento: La Camminata in Rosa a sostegno di una associazione che aiuta donne malate di tumore del territorio

Comune di Ponte San Nicolò – giovedì 24.10.2024
Evento: evento speciale per decorare di rosa gli alberi davanti al Municipio

Comune di Sant’Urbano – 26.10.2024
Evento: AquaPink ore 16.00, 60 minuti di acqua fitness rigenerante, adatto a tutti i livelli, che unisce movimento, divertimento e consapevolezza.

__________________________________________

LA CAMPAGNA NASTRO ROSA
Creata nel 1992 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder, che nel 1989 scoprì di avere un cancro al seno, e promossa in tutto il mondo, la Campagna Nastro Rosa fu lanciata in più di 70 paesi, tra cui l’Italia
La Campagna ha l’obiettivo di sensibilizzare le donne sull’importanza di prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno e di informarle sugli stili di vita salutari da adottare e sulle visite da effettuare a seconda dell’età. Simbolo della Campagna Nastro Rosa è il tradizionale fiocco rosa, riconosciuto da tutti come segno della lotta contro il tumore al seno.

Il tumore al seno in aumento anche tra le giovani donne
Il tumore alla mammella è il più diagnosticato tra i tumori femminili. Nel 2023 sono state stimate circa 55.900 nuove diagnosi e l’incidenza è in aumento tra le donne tra i 25 e i 44 anni. Grazie a esami di screening e a terapie sempre più mirate, la sopravvivenza a questo tumore è notevolmente aumentata: pari all’88% a cinque anni dalla diagnosi. Ma si può, e si deve, fare di più.

NOVITÀ PER TUTTO IL MESE DI OTTOBRE

Due importanti collaborazioni attive per tutto il mese di ottobre

  1. grazie alla sensibilità di APS holding, i mezzi di trasporto pubblico di Padova faranno viaggiare il messaggio di prevenzione del tumore al seno. All’interno di tram e bus saranno visibili i fiocchi rosa e gli slogan della campagna;

 

  1. la seconda iniziativa vede come protagonista la gelateria Galateia di Piazzale Ponte Corvo a Padova che ha scelto di sostenere la Campagna Nastro Rosa realizzando una linea di gelato e dolci dedicata.

GLI ENTI PATROCINATORI

Provincia
Camera commercio
ulss6
croce verde
ospedale
unipd