La Campagna LILT for WOMEN 2024 tinge di rosa il Tour della Prevenzione
Per tutto il mese di ottobre, in occasione della campagna Nastro Rosa “LILT fo WOMEN 2024”, anche quest’anno LILT organizza iniziative e visite gratuite di prevenzione del tumore al seno.
LILT invita le donne a prendersi cura della propria salute e a fare diagnosi precoce. LILT diffonde informazione sui proprio progetti di prevenzione e sui servizi offerti alle donne che hanno combattuto contro il tumore al seno.
Un mese di visite gratuite, scopri le date e come fare a partecipare.
Per ciascuna tappa è necessaria la prenotazione, le visite sono disponibili fino a esaurimento posti. Gli orari di visite cambiano per ciascuna tappa, verificare le informazioni sulle pagine Facebook e Instagram di LILT Padova.
IL TOUR DELLA PREVENZIONE IN ROSA
- Sabato 5 ottobre – Padova, davanti Palazzo Moroni INAUGURAZIONE UFFICIALE
- Domenica 6 ottobre – Montegrotto Terme, 7^ biciclettata in rosa vedi la locandina >
- Sabato 12 ottobre – Cittadella
- Giovedì 17 ottobre – Granze
- Sabato 19 ottobre – Montagnana con Urban Trail
- Sabato 26 ottobre – Teolo
Sei tappe nelle piazze del territorio di Padova per mettere a disposizione della cittadinanza visite ed esami gratuiti di prevenzione contro il tumore al seno.
Dal 5 al 26 ottobre lo Spazio Prevenzione Mobile LILT viaggerà per diagnosticare precocemente il tumore alla mammella.
Il tour nelle piazze è reso possibile anche grazie all’attenzione alla salute femminile di SICE e Generali Italia.
__________________________________________
GLI EVENTI SEGNALATI DAI COMUNI DELLA PROVINCIA
Comune di Pozzonovo – venerdì 04.10.2024
Incontro: “OTTOBRE ROSA 2024: Donna siCura di sé” organizzato dall’Associazione Riprogettare la Vita ODV.
Comune di Merlara – domenica 13.10.2024
Evento: La Camminata in Rosa a sostegno di una associazione che aiuta donne malate di tumore del territorio
Comune di Ponte San Nicolò – giovedì 24.10.2024
Evento: evento speciale per decorare di rosa gli alberi davanti al Municipio
Comune di Sant’Urbano – 26.10.2024
Evento: AquaPink ore 16.00, 60 minuti di acqua fitness rigenerante, adatto a tutti i livelli, che unisce movimento, divertimento e consapevolezza.
__________________________________________
LA CAMPAGNA NASTRO ROSA
Creata nel 1992 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder, che nel 1989 scoprì di avere un cancro al seno, e promossa in tutto il mondo, la Campagna Nastro Rosa fu lanciata in più di 70 paesi, tra cui l’Italia
La Campagna ha l’obiettivo di sensibilizzare le donne sull’importanza di prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno e di informarle sugli stili di vita salutari da adottare e sulle visite da effettuare a seconda dell’età. Simbolo della Campagna Nastro Rosa è il tradizionale fiocco rosa, riconosciuto da tutti come segno della lotta contro il tumore al seno.
Il tumore al seno in aumento anche tra le giovani donne
Il tumore alla mammella è il più diagnosticato tra i tumori femminili. Nel 2023 sono state stimate circa 55.900 nuove diagnosi e l’incidenza è in aumento tra le donne tra i 25 e i 44 anni. Grazie a esami di screening e a terapie sempre più mirate, la sopravvivenza a questo tumore è notevolmente aumentata: pari all’88% a cinque anni dalla diagnosi. Ma si può, e si deve, fare di più.
NOVITÀ PER TUTTO IL MESE DI OTTOBRE
Due importanti collaborazioni attive per tutto il mese di ottobre
- grazie alla sensibilità di APS holding, i mezzi di trasporto pubblico di Padova faranno viaggiare il messaggio di prevenzione del tumore al seno. All’interno di tram e bus saranno visibili i fiocchi rosa e gli slogan della campagna;
- la seconda iniziativa vede come protagonista la gelateria Galateia di Piazzale Ponte Corvo a Padova che ha scelto di sostenere la Campagna Nastro Rosa realizzando una linea di gelato e dolci dedicata.
GLI ENTI PATROCINATORI