LILT E ANDI INSIEME PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI DEL CAVO ORALE
Visite gratuite a maggio e un opuscolo per informare
Il tumore del cavo orale colpisce ogni anno circa 9.000 persone, mentre i decessi sono oltre 3.000. Il tasso di mortalità negli ultimi anni è in lento ma costante aumento per tutte le età: la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è complessivamente pari a circa il 45%.
Un’adeguata prevenzione e soprattutto una diagnosi precoce possono fare una grande differenza: quando il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziale, si ottiene infatti una guarigione completa. Diagnosi e prevenzione garantiscono infatti uno standard di sopravvivenza pari all’80% e consentono interventi terapeutici mediamente poco invasivi.
Queste le premesse che sottendono ad una partnership tra LILT Padova (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e ANDI Padova (Associazione Nazionale Dentisti Italiani)*.
Il tumore del cavo orale ha sempre costituito un tema centrale per ANDI, che intende contribuire attivamente alla sensibilizzazione dei cittadini e formare i propri associati nell’esercizio di un’adeguata prevenzione basata su una prassi di screening, fondamentale per condurre ad una diagnosi precoce. Il dentista è il primo specialista in grado di rilevare i sintomi del carcinoma orale: una diagnosi precoce infatti aumenta la probabilità di essere curati con il minimo danno, senza gravi deformazioni al volto e menomazioni funzionali.
Grazie al prezioso contributo dei dentisti ANDI, l’Oral Cancer Day permette ogni anno a tutti i cittadini di prenotare una visita gratuita presso uno degli studi aderenti e quest’anno, l’attività di visite si svolgerà anche in piazza, all’interno del Tour della Prevenzione, il progetto più importante di LILT Padova, che porta la prevenzione oncologica nelle piazze dei comuni padovani.
L’appuntamento è per il mese di maggio, dedicato alla prevenzione del tumore del cavo orale. In attesa di queste giornate di visite gratuite verrà distribuito un opuscolo informativo per la prevenzione di queste tipologie di tumori, utile a tutta la cittadinanza, che ANDI presenterà in occasione di un evento al MUSME venerdì 5 maggio. L’evento è gratuito ed aperto sia ai medici che a tutta la cittadinanza.
L’evento è patrocinato dal Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli studi di Padova e vede la partecipazione del Prof. Christian Bacci, Professore associato di Medicina e Patologia Orale presso il corso di Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Padova che affronterà il tema con una conferenza alle 17.30 rivolta a dentisti e medici ed un altro momento divulgativo alle 19.30 dedicato invece a tutta la cittadinanza. Grazie alle visite guidate e all’aperitivo nel chiostro si potranno anche apprezzare tutte le bellezze del Museo della Medicina.
LINK di iscrizione per i medici: https://www.eventbrite.it/e/
LINK di iscrizione per la cittadinanza: https://www.eventbrite.it/e/
ANDI, Associazione Nazionale Dentisti Italiani è un sindacato di categoria che accoglie oltre 27.000 dentisti associati, svolgendo non solo attività prettamente sindacali, ma anche culturali e scientifiche. Fondata nel 1946 ANDI ha conosciuto una crescita considerevole, arrivando a interfacciarsi con un numero importante di associati e professionisti.
Oggi ANDI si pone quale punto di riferimento e interlocutore principale per quanti operano, sia direttamente che indirettamente, nell’universo dentale, concretizzando relazioni e vie di comunicazione privilegiate con istituzioni, produttori e utilizzatori, media e opinione pubblica. Le attività sindacali, culturali e scientifiche svolte da ANDI muovono da una solida base valoriale fondata sul benessere e sull’importanza della salute della persona.