COSTRUIRE SALUTE
PROGETTI DI PREVENZIONE IN AMBITO SCOLASTICO
Il Rapporto tra corpo, affetti e relazioni sociali in età evolutiva.
“Costruire Salute”, insieme ai giovani e grazie alla collaborazione con le istituzioni scolastiche, è la finalità che LILT Padova persegue da anni con specifici progetti di prevenzione, primaria e secondaria, relativi ai comportamenti rischiosi per la salute e rivolti alle Scuole Primarie e Secondarie del territorio di Padova e Rovigo.
Gli interventi, per ogni gruppo-classe, si articolano in tre incontri di due ore ciascuno ed hanno come premessa le risultanze di “questionari anonimi” finalizzati a verificare preliminarmente le credenze e le conoscenze dei ragazzi oltre che i loro comportamenti abituali.
Gli interventi sono condotti da una equipe di psicologi e psicoterapeuti, esperti nella conduzione di focus group nell’ambito della prevenzione dei comportamenti a rischio in età evolutiva.
Dal punto di vista metodologico gli incontri non si configurano come lezioni tradizionali ma prevedono l’utilizzo di diverse tecniche di coinvolgimento attivo dei giovani; in linea con quanto evidenziato dalla letteratura psicologica nazionale e internazionale, si tiene conto del valore assunto dal gruppo dei pari, delle caratteristiche specifiche della delicata fase evolutiva attraversata dai ragazzi, così come della centralità dell’interazione personale per l’efficacia di progetti con tali finalità, nei termini di potenziamento dei fattori protettivi e riduzione dei fattori di rischio. (McGuire, 1964; Carbone, 2003; Cappetti, Gatto Rotondo, Nicolini 2015; Gatta et al, 2016; Piacente, 2022).
Dall’a.s. 2012-13 sono in costante aumento le richieste di adesione delle scuole e delle classi a questi progetti. Dall’a.s. 2018/2019 i progetti di Costruire Salute vengono proposti in collaborazione con la Fondazione Ca.ri.pa.ro. all’interno del programma Attivamente.
Ogni anno vengono incontrati mediamente 4.000 studenti, coinvolgendo numerosi istituti scolastici del territorio di Padova e Rovigo.
La Responsabile del Servizio Psicologico della LILT di Padova è la Prof.ssa Chiara Nicolini, già docente dell’Università degli Studi di Padova.
Il progetto si divide in tre principali aree tematiche:
PREVENIRE È VIVERE
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.